Pagine

03/12/13

Gnocchetti di ZuCCa con Vongole VeraCi

Zucca.... Regina della Tavola in autunno...



Questa ricetta è molto molto semplice...



Ingredienti per 5 persone:
1 Kg di vongole veraci
150 gr di farina (per l'impasto della pasta fresca che per i celiaci potere sostituire con amido di mais)
300 gr di patate
1 kg di zucca
sale q. b.
olio EVO q. b.
prezzemolo fresco
2 spicchi di aglio
vino bianco
pepe nero a grani da macinare fresco

Procedimento per la preparazione degli gnocchetti:

Tagliate un kg di Zucca del tipo che preferite, lavate, asciugate, tagliatela a pezzetti comprensiva di buccia e infilate per 45 minuti in forno preriscaldato a 200° in modalità ventilata (se la polpa è bassa credo che bastino anche 30/35 minuti). Nel frattempo mettete a bollire 300 gr di patate e una volta cotte, pelatele e chiacciatele con lo schiacciapatate.
Quando anche la zucca sarà cotta e raffreddata, tagliate via la buccia dalla polpa e schiacciatela unendola alle patate.
A questo punto aggiungete qualche pizzico di sale e 150 gr di farina  amalgamando il tutto e formando un impasto omogeneo.
Con l'impasto formate, su un tagliere, dei filoncini che abbiano la circonferenza di un dito e tagliate a tocchetti lungi 2 centimetri gli gnocchetti e il gioco è fatto!
Per quest'ultima operazione è necessario usare tanta farina altrimenti prima di riuscire a cuocere gli gnocchetti vi si appiccicherà tutto :-)

Preparazione del sughetto con le vongole:
Il sughetto in bianco con le Vongole è facilissimo da preparare... e si può usare anche per gli spaghetti e le linguine...
Assicuratevi che quando comprate le vongole queste siano vive. Per sincerarvi che il pesce sia fresco avete due alternative... la prima, andare direttamente dal pescivendolo e verificare che le vongole siano tenute in acqua salata e avrete la certezza queste siano vive se vedete che spruzzano acqua oppure, se non vengono tenute nel modo precedentemente indicato, le trovate già confezionate in retine di plastica, come nei supermercati, e in questo caso, potete solo affidarvi a quanto vi dichiara il personale al banco. Un dato che può avvalorale quanto dice il venditore è la data di confezionamento sulla retina perché é ovvio che, le vongole siano vive se la data di confezionamento vicina. Ricordate che in ogni caso è opportuno far spurgare i molluschi in acqua e sale almeno per due ore prima di cucinarle.
Prima di mettere in padella il tutto, fate soffriggere l'aglio in abbondante olio EVO, e quando quest'ultimo sarà rosolato aggiungete le vongole ben lavate. Per procedere con questa operazione serve molta cautela perché l'acqua potrebbe far schizzare l'olio per cui, è meglio aspettare che lo stesso si raffreddi.
Dopo aver versato il pesce all'interno del tegame in cui avete soffritto gli spicchi di aglio, lasciate aprire lentamente i gusci del pesce versandovi, dopo qualche minuto, un bicchiere di acqua, lasciate che le vongole inizino ad aprirsi e versatevi mezzo bicchiere di vino bianco avendo cura che questo evapori completamente. Dopo questa operazione i gusci saranno completamente aperti.
L'operazione successiva prevede il trasferimento dei molluschi in una pentola pulita filtrando il sughetto per evitare che eventuali residui di sabbia rovinino il vostro piatto. Ricordate che non serve salare le vongole ma dopo un doveroso assaggio, se necessario, salate solo l'acqua dove bollire la pasta fresca.
Gli gnocchetti che verranno cotti in abbondante acqua salata per 5 minuti. Aggiungere un po' di acqua di cottura al sughetto con le vongole e una volta scolati gli gnocchetti versateli direttamente del tegame contenente quanto preparato in precedenza e saltare a fuoco vivace per un minuto.
Dopo aver impiattato il vostri gnocchetti cospargete sul piatto pronto e fumante il prezzemolo fresco tagliato finemente ed ecco un piattino succulento e LECCorNioSO.
Il pepe potrete metterlo in tavola e chiunque dei commensali potrà aggiungere lo stesso in base alle quantità che desidera

Buon appetito a tuttiiiiiiiiiiiiiii
Mrs Gra

2 commenti:

  1. ma è del tuo orto...?
    ottimo piatto io adoro gli gnocchi :P
    li preparerò anch'io ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna anche io amo tanto gli gnocchi... :-)
      Purtroppo la semina della zucca non è riuscita e le piantine non sono nate... :-( ho comprato la zucca mantovana ma, spero di riuscire ad essere più brava e più esperta l'anno prossimo.
      Se ti piacciono gli gnocchi, la zucca e le vongole, troverai questa ricetta davvero succulenta :-D
      Buona preparazione

      Elimina

Grazie per i tuoi suggerimenti