Pagine

30/09/14

Ciambella ai Lamponi con Zenzero e Crema di Limoncello

Cari lettori,
 
pubblico questo nuovo post per la mia partecipazione ad un contest “Ciambella perfetta” . Il contest in questione nasce con l’intento di avere una ricetta che sia l’ultimo ricordo d’estate quindi, che abbia ingredienti estivi e leggendo sul blog “A tutto Pepe” e “Giochi di Zucchero”, promotori dell'iniziativa su descritta, mi è venuta l’ispirazione per questa LecCorNiosa ciambella dolce.



Mi è piaciuto tanto l’abbinamento dei tre ingredienti che ho indicato nel titolo perché ho pensato:  “Quale ricordo più estivo di questo! Visto gli ingredienti?!



I lamponi arrivano dal mio orticello e sono gli ultimi che l’estate mi ha regalato, lo zenzero viene da paesi tropicali.

Il tocco finale è la crema di limoncello che ho fatto nel mese di giugno scorso con i limoni Campani profumatissimi, della provincia di Caserta provenienti dall’orto del un mio amico Franco.



Amo la Bio diversità, amo unire sapori con ingredienti di origini diverse e amo fare esperimenti di coltivazione nel mio piccolo orticello con ortaggi, frutta, verdura ed erbe aromatiche che sono originarie di altre regioni e amo utilizzarli in cucina. La mia cucina si potrebbe descrivere come il laboratorio di un Alchimista!

Scherzi a parte, bando alle ciance, e mettiamoci a lavoro!



Informazioni:

il dolce pesa 450 gr ed ha in totale 1530 calorie; tempo di preparazione 50 minuti (20 di preparazione e 30 minuti in forno).

Il dolce è Senza Glutine e sostituendo il latte di vaccina con il latte privo i lattosio può essere mangiato anche da chi è intollerante a quest’ultimo.



Ingredienti per una ciambella con lo stampo del diametro di 18 Cm:

1 uovo;

50 gr di zucchero (meglio se zucchero a velo);

50 gr di fecola di patate (più altri 10 gr da usare dopo aver imburrato lo stampo);

50 gr di farina di riso;

50 gr di latte;

15 gr di olio EVO;

1 cucchiaino raso di zenzero in polvere;

2 cucchiai di crema di limoncello;

½ Baccello di vaniglia;

10 gr di lievito per dolci;

100 gr di lamponi.

Una piccola noce di burro per ungere lo stampo della ciambella

30 gr di mandorle a scaglie;

una manciata di zucchero di canna.



Procedimento:

Gli ingredienti vanno amalgamati insieme nell’ordine che ho indicato e ricordate di setacciare le farine, lo zucchero a velo, il lievito e la vanillina. Questo vi aiuterà nella lievitazione in forno e renderà più soffice il vostro dolce (suggerimento che vale per le ricette di tutti i dolci).

Appena terminato di amalgamare tutti gli ingredienti, imburrate il vostro stampo e passate la fecola di patate sulle pareti e sul fondo dello stesso, versatevi il composto, cospargetelo con le scaglie di mandorle e lo zucchero di canna. Mettete la ciambella in forno preriscaldato a 180°  in modalità statica per 30 minuti.



Vi assicuro che questa ciambella LeCcorNiosa è una vera bontà 


Buona preparazione a tutti e in attesa della prossima ricetta, vi auguro buona settimana!

Mrs Gra



CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST “LA CIAMBELLA PERFETTA DI GIOCHI DI ZUCCHERO E A TUTTO PEPE


 

11 commenti:

  1. Ciao! Grazie per aver partecipato ed in bocca al lupo! Ti chiederei solo di aggiungere i link ai rispettivi blog e di aggiungerti ai followers di blogger. Grazie!

    RispondiElimina
  2. Scusa, non vedo il mio commento! Ti avevo chiesto se potevi inserire i link dei relativi blog e aggiungerti ai followers! C'è stato qualche problema di pubblicazione a quanto pare! Grazie per la pazienza e per aver partecipato con questa delizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungo subito i link e l'aggiunta ai followers l'avevo giá fatta.
      Grazie mille!
      :-)

      Elimina
  3. ciao,ho letto il tuo commento nel blog di Michela e mi hai incuriosito,mi aggiungo io se ti fa piacere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita è un piacere!
      Ti ho aggiunto anche io.
      Buona notte :-)

      Elimina
  4. Lamponi, zenzero e crema di limoncello? Deliziosa, proverò presto!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  5. ricambio volentieri la visita cara, complimenti per questa ciambella, mi hai fatto venire l'acquolina :-P
    buona settimana.

    RispondiElimina
  6. grazie di essere passata a trovarmi e complimenti per questa ciambella è deliziosa!
    buon we
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice!
      E' un po che ti seguo... il tuo blog è molto bello.
      A presto!

      Elimina

Grazie per i tuoi suggerimenti