Pagine

30/01/15

Liquore al mirto

Se vi venisse voglia di un ammazzacaffé…. Passate da me per un buon Liquore al Mirto in compagnia

 



Due anni fa ho chiesto ad un caro amico di portarmi una piantina di Mirto dal mio paese di origine in provincia di Caserta così, a maggio del 2013 ho piantato, nel mio giardino insieme a mio marito, questa meravigliosa e profumatissima pianta aromatica.
Come saprete amo la biodiversità ma anche sperimentare coltivazioni nel mio piccolo giardino con piante provenienti di altre regioni italiane
La piantina…. Poverina… è arriva in pessime condizioni dopo un viaggio di 800 KM ma senza perdermi d’animo l’ho curata con amore per farla sentire a casa sua e nonostante il clima ostile della Brianza, si è ripresa, è cresciuta e lo scorso ottobre mi ha regalato delle bellissime bacche viola.
Non aspettavo altro!

Avevo l’alcol in casa già pronto per questa occasione e aspettando pazientemente, è arrivato finalmente il giorno in cui poterlo utilizzare per lo scopo prefissato.
Ho colto le bacche della pianta a fine ottobre e le ho lasciate macerare per 40 giorni come prevede la ricetta originale. Dopo tutti i procedimenti previsti ho imbottigliato e lasciato riposare circa 2 mesi ed ora è pronto per essere assaggiato.
Potrete scaricare la ricetta per produrre questo liquore profumatissimo qui e leggere anche i cenni della storia sulle origini di questa preparazione.
Pensate un po’… ho comprato altre piante di Mirto al vivaio già grandicelle ma quella del Monte Massico di Caserta, anche se più piccolina, ha ormai sovrastato le altre piante partite avvantaggiate.
La mia soddisfazione più grande è stata quella di produrre un liquore di origine Sarda, con una pianta selvatica di Caserta cresciuta in Brianza… non immaginerete la soddisfazione ^_^
Grazie a tutti per avermi fatto visita ancora una volta e arrivederci al prossimo esperimento!
Il Liquore è molto buono e se a qualcuno dovesse far piacere fare un salto da Mrs Gra lo assaggeremo insieme

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i tuoi suggerimenti