Pagine

06/04/15

Colomba con Crema di Limoncello

Ciao a TUTTI!

Ecco le mie Colombine di Pasqua!

Avrei voluto avere il tempo per postare la ricetta prima del giorno della Festa ma, quest'ultimo periodo è stato un po' impegnativo....

Per cui molto velocemente vi presento le mie LeCcOrnIosE Colombe ^_^

Ed ecco me a lavoro.















 Per le colombe troverete la ricetta qui nel mio post dei panettoni di natale con la ricetta di due kili io ho cotto 4 pirottini di carta per la colomba da 500 gr. basta tigliere all'ultimo impasto la buccia di arancia, il cioccolato a scasglie e la per e aggiungere un po' di crema di limoncello al'ultimo impasto.

Per la crema pasticciera vi propongo la ricetta della mia mamma che io personalmente trovo la più buona in assoluto:

Ingredienti:
8 tuorli;
8 cucchiai da tavola di zucchero;
8 cucchiai da tavola di farina "00" oppure di amido di riso o di mais;
1 Litro di Latte;
un baccello di vaniglia;
buccia grattugiata di un limone non trattato;

Procedimento:
Lavorate le uova con lo zucchero poi aggiungete uno alla volta i cucchiai di farina e quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete la polpa del baccello di vaniglia e lentamente il latte, grattugiate il limone ed unite anch'esso.
Fate bollire a fuoco lento il tutto unendo alla crema il baccello dal quale avete ricavato la polpa di vaniglia avendo cura di girare il composto continuamente fino a quando sarà divenuto una crema densa. Ad operazione completata eliminate il baccello di vaniglia e aggiungete la crema di limoncello.
Fate raffreddare e con una siringa per dolci con il beccuccio lungo forate la parte inferiore del pirottino che contiene la colomba e farcitela con la crema al Limoncello.

Ultimate la decorazione della colomba con del cioccolato bianco sciolto insieme al burro ricoprendo la parte superiore del dolce e ultimando cospargendo l'intera superficie con scaglie di mandorle e tre fiorellini commestibili (io ho usato i fiorellini di ostia)

A presto, buona Pasquetta!
Mrs Gra

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i tuoi suggerimenti