Pagine

13/02/18

Ciabelline di patate, con Crema pasticciera e Marenata... w w il Carnevale

Ben trovati e saluti carnevalosi a tutti!


Questa è una ricetta tradizionale della mia famiglia utile per diversi festeggiamenti.

A casa mia quando ero bambina, veniva preparata durante la vigilia di capodanno, durante il periodo del carnevale e per altri festeggiamenti celebrati in maniera sempre conviviale.
La ricetta di questa leccornia la trovate qui



Questa versione particolare delle ciambelle con le patate guarnite con la crema, era stata introdotta nel patrimonio culinario familiare dalla Zia Filomena, sorella del mio papà. Era una ricetta narrata e decantata dalla mia mamma ogni volta che la si preparava.

La "Marenata", letteralmente ciliegina sul dolce, è una confettura preparata in casa e tipica del mio paesino di origine, Casanova di Carinola. E' una semplice confettura di amarene BIO.

Un frutto molto diffuso nel territorio in cui sono nata. La confettura viene preparata denocciolando le amarene mature e lasciandole possibilmente abbastanza integre, come vedete nella foto.



Buona preparazione e a presto

Mrs Gra

5 commenti:

  1. Oddio! Mi vorrei mangiare queste immagini! E se devo essere sincera, sto sbavando solo a vederle! Complimenti sei bravissima!
    Mi sono aggiunta tra i tuoi lettori fissi =) se vuoi ricambiare ecco il mio blog https://lerecensionidifederica.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cara :-) felice di aver trovato il tuo commento perché oggi nessuno ne lascia più, tutti commentano i post sui social e non sul blog.
      Ho appena visitato il tuo blog che trovo utile e pragmatico.
      Spero che tu possa provare a ripetere la ricetta delle mie ciambelline e che mi faccia sapere come è andata.
      A presto!
      Gra

      Elimina
    2. Ma certo! Ma finita l'estate c.c
      Non posso farle prima!Mangiarle e arrivare alla prova costume, dove sono io una ciambella XD

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ciao, anche io sono di casanova ma vivo in umbria..cercando su google ho trovato la ricetta della ns.pastiera..casanovese !!! Bellissima iniziativa .Anch'io amo fare dolci e cucinare mi rilassa tanto
    Ciao con la speranza di riscriverci...

    RispondiElimina

Grazie per i tuoi suggerimenti