Pagine

29/09/13

Fiori di Zucca..... Passione smisurata!

Cari lettori,

vi confesso la mia passione smisurata per i FiorI di ZuccA...






Esiste, nella Provincia di Caserta, nelle zone da cui provengo e dove sono nata, una ricetta che si chiama "CALASCIONE" anzi, più precisamente, "U' CALASCIONE" al maschile... certo... da proprio l'idea di essere un MaChO!!!

E' fatto con l'impasto della pizza e la ricetta classica prevede un ripieno di broccoli di rape Napoletani come quelli della foto qui di fianco...
Ma questa ricetta la racconterò in un'altra occasione perché... questa volta il CALASCIONE, ve lo presento con i FIOri di Zucca ed è una delle 3 ricette che troverete di seguito...

Ora occupiamoci quindi, delle pizze e dei Panzerotti con i miei AMATISSIMI e LECCORNIOSI fIORi di zUCCa, del mio orto OVviamentE!!!

Vi presento qui tre ricette semplici semplici che fanno, come si suol dire, la gioia di grandi e piccini!

"CalascioNe con i Fiori di Zucca" 
*
 "Calzone ripieno con Fiori di Zucca, Mozzarella e Pomodori secchi sott'olio"  
*
   "Pizza con Fiori di Zucca e Mozzarella
*

Ingredienti per l'impasto:
purtroppo non riesco a dosarvi per bene l'impasto per la pizza perché, da quando ho imparato a farla, ho sempre unito gli ingredienti ad occhio...
Provo a darvi delle quantità indicative per le tre ricette descritte:
800 gr di farina;
25 gr di lievito di birra fresco in cubetti;
20 gr di sale;
acqua circa 1/2 litro;
Preparazione:
Si può decidere di impastare il tutto in una ciotola molto capiente oppure, su un piano da lavoro ...
Formare una fontana al centro della farina dove verserete il sale e l'acqua a temperatura ambiente oppure tiepida ma, non calda (la decisione di usare l'acqua tiepida dipende dalla temperatura del resto degli ingredienti e dalla temperatura esterna)
In genere si tende a pensare che se la temperatura è di 20 ° e la farina pure, visto che si ipotizza sia a temperatura ambiente, l'acqua debba avere una temperatura di 15° perché, la somma dei gradi dei tre ingredienti deve avvicinarsi a 55 quindi, se sale la temperatura esterna, si abbassa la temperatura dell'acqua.
Procedete sciogliendo il lievito di birra insieme al sale e a 250 gr di acqua che verserete al centro della fontanella in mezzo alla farina e pian piano, incorporate la farina all'acqua e al lievito.
Mentre procedete in questa operazione, aggiungete il resto dell'acqua.
Appena prende forma l'impasto assicurarsi che lo stesso resti morbido per cui, se vi accorgete che è troppo duro, aggiungete altra acqua e farina quanto basta.
Lavorate il  tutto per 10 minuti e date all'impasto la forma di una palla.
Versatelo in un ciotola grande tenendo conto che raddoppierà il volume però, prima, è opportuno cospargere un pugno di farina sul fondo del recipiente per fare in modo che l'impasto non si attacchi alle pareti del recipiente stesso.
Prima di coprire la ciotola, cospargete abbondante farina sopra l'impasto in modo che, questo non si appiccichi al canovaccio una volta lievitato.
Serviranno almeno 2 ore e mezza affinché il tutto lieviti bene ma, se desiderate una lievitazione più lunga di almeno 8 ore, bisognerà sostituire i 25 gr di lievito con 2 gr e in questo caso, ci sarà bisogno di lavorare l'impasto più di una volta ma, rimandiamo la descrizione ad un'altra ricetta...
Quando stenderete l'impasto nelle teglie e farete le vostre pizze e ripieni lasciate riposare il tutto prima di mettere in forno almeno per mezz'oretta
                                                                                 *
Calascione con i FioRi di ZucCA:


per il ripieno:
500 gr di fiori di zucca;
sale q. b.;
olio q. n.;
uno spicchio di aglio;
olive di Gaeta q. b.;
qualche filetto di acciuga.
Procedimento:
versate in una padella dove avrete precedentemente fatto soffriggere l'aglio nell'Olio, i fiori di zucca, aggiungete il sale e lasciate cuocere per mezz'oretta aggiungendo qualche tazzina di acqua e girando di tanto in tanto.
Quando i fiori di zucca saranno cotti eliminate l'aglio e mentre aspettate che gli stessi si raffreddano, procedete nello stendere 250 gr di pasta lievitata in una teglia di 28 cm che avrete precedentemente unto con l'olio. Versate i fiori di zucca sulla pasta stesa e aggiungete le olive snocciolate e le acciughe tagliate a pezzettini non molto piccoli.
Ricoprite il tutto con altri 200 gr di  pasta aiutandovi a stenderla tra le mani dopo di che, con le punte dele dita dovrete recuperare la pasta della base e riportarla sopra l'impasto superiore, bucherellate con una forchetta tutto il calascione e versate un filo di olio sulla superfice lasciando riposare mezz'ora.
Infornate nel  forno preriscaldato in modalità statica a 220 gr per 30 minuti provvedendo a girare il ripieno dopo un quarto d'ora tenendo la teglia abbastanza vicina al fondo del forno....
Vi assicuro che quando sfornerete il vostro CALASCIONE, sarà così LeccoRNIoSo che non avrete la forza di aspettare che diventi tiepido e vi scotterete la lingua :-P
P. S. Se preferite mangiare un impasto morbido, bagnate un canovaccio, strizzatelo per bene e
coprite il calascione aspettando che diventi tiepido.
 *
Calzone ripieno con Fiori di Zucca, Mozzarella e Pomodorini Secchi sott'olio:


Per il ripieno:
4 fiori di zucca;
60 gr. di mozzarella per la pizza tagliata a cubetti;
Olio EVO q. b.;
2 filetti di pomodorini secchi sott'olio tagliati a pezzetti.
Procedimento:
Stendete 250 gr di impasto lievitato in una teglia di 28 centimetri che avrete prima unto con l'olio.
Versate tutti gli ingredienti solo su metà dalla teglia e con la parte restante di pasta, ricoprite il tutto. Cercate di spostare il ripieno al centro della teglia ed in ultimo, versate un filo di olio e lasciate riposare per mezz'ora.
Infornate in forno preriscaldato a 220° in modalità statica per 20 -25 minuti.
Spero che la foto renda merito a questa bontà LeCCorNIOSAAAAAAAA
                                                                         
                                                                            *
Pizza con Mozzarella e Fiori di ZucCa:



Ingredienti:
250 gr. di mozzarella per la pizza;
10 fiori di zucca;
sale q. b.;
olio EVO q. b.
Procedimento:
Stendete 250 gr di impasto lievitato in una teglia di 28 centimetri che avrete prima unto con l'olio.
Versate sulla pizza la mozzarella tagliata a cubetti unendo un filo di olio e dopo aver fatto riposare mezz'ora l'impasto, infornate per 20 minuti  in modalità statica preriscaldato  il forno a 220° dopo di che, aggiungete  una decina di fiori di zucca, qualche altro cubetto di mozzarella ed il sale. Lasciatela ancora in forno per 15 minuti in modalità ventilato...
Non so dirvi quali delle tre ricette sia migliore, io le amo tuTTEEEEEEEEEEEEEEeeeee

Oltre ai fiori di zucca provengono dal mio orto anche i pomodorini secchi! :-)






2 commenti:

  1. Beh, le tue ricette sono proprio delle leccornie leccorniose!!!! Complimenti Graziana.....dovresti aprire un ristorante!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara,
      aprire un ristorante è uno dei miei sogni... chissà .... un giorno forse :-)

      Elimina

Grazie per i tuoi suggerimenti