Pagine

26/03/13

Cestini di cetrioli


Salve a tutti!
Immagino che per gli appassionati di cucina questa settimana sia una palestra durante la quale allenarsi per l'importantissimo menu di Pasqua!
Ecco! Io vi do un piccolo suggerimento... che può essere usato come contorno al posto della solita insalata oppure, come antipasto al posto dei soliti peperoni sott'olio, a voi la scelta!
Una semplice e gustosa ricetta fresca e colorata
Ingredienti:
2 Cetrioli
50 grammi di mozzarella
1/4 di Peperone Rosso
1/4 di Peperone Verde
1/4 di Peperone Giallo
Metà cipolla di Tropea oppure uno scalogno
sale q. b.
pepe nero q. b.
olio Extra Vergine di Oliva q. b.
qualche rametto di menta

Preparazione:
Tagliuzzate a quadratini piccolini i peperoni, la mozzarella e la cipolla, poneteli in una ciotola e condite con abbondante pepe (io in genere, per questo tipo di ricette, lo macino al momento), olio, sale e lasciate mantecare in frigo per un paio di ore.
Intanto, eliminate la buccia dei cetrioli lavateli e tagliateli a rondelle alte circa 2,5 centimetri e con un cucchiaino scavate nella polpa in modo da ricavare spazio dove riporre il preparato con mozzarella, peperoni e cipolla. L'importante, durante questa ultima operazione, è fare attenzione a non bucare il cetriolo ma fare in modo che resti una base per evitare che il contenuto del cestino fuoriesca.
I cetrioli hanno un sapore abbastanza dolciastro per cui, prima di riporre il composto nei cestinetti, sarebbe opportuno che passiate un po' di sale nella base di ogni cestino.
Quando le due ore saranno trascorse ed il preparato in frigo sarà ben saporito, potrete riempire i vostri cestinetti e per dare un tocco di classe, di ulteriore colore e profumo che ricordi la primavera che fa fatica ad affacciarsi, decorate la vostra "LECCORNIA" salata, con delle belle foglioline di menta proprio come nella foto e... come al solito...
Bon Appétit!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i tuoi suggerimenti